Seleziona una pagina

Perchè Home Staging?

8, Apr, 2020 | In Evidenza, Vendere casa

Tutti ne parlano, ma che cos’è realmente?

Home staging secondo la definizione data dall’associazione italiana Home Stager è: “Un servizio personalizzato semplice ma efficace che consiste nel sistemare una casa in vendita nel miglior modo possibile perchè non vengano offuscati i lati migliori”.

La traduzione letterale dall’inglese “messa in scena della casa” trasmette solo in parte il campo d’azione di questo nuovo servizio innovativo che si sta diffondendo sempre di più in tutta Italia.
L’home staging è una tecnica di marketing applicato al settore immobiliare per ottimizzare le vendite di appartamenti migliorandone l’aspetto in foto ed anche dal vivo, trasformando anche il più brutto appartamento nella casa dei sogni.

“Non c’è seconda occasione per fare
Una migliore prima impressione”
Oscar Wilde

Come funziona principalmente l’home staging?

Nella principale delle ipotesi di tratta di un’operazione di decorazione, non si modifica la struttura della casa, non si spostano o abbattono muri, si decora ad arte con uno stile adatto alla casa, che possa rispecchiare i gusti di tutti, di solito con colori neutri.
L’operazione di decorazione può portare comunque ad un completo make over dell’appartamento, cambiando i colori delle stanze quando è possibile, aggiungendo specchi, punti luce e mobili si arriva a raggiungere un livello eccellente se fatto da un professionista. Non si tratta di rifare i letti, spolverare ed aggiungere dei fiori freschi sul tavolo, un ottimo lavoro di home staging inizia dalla progettazione degli spazi.

L’home staging è marketing perchè inizia con un processo di analisi e termina con la promozione dell’immobile.

Nella fase di strategia e sviluppo dell’home staging si cerca sempre di minimizzare i difetti dell’ambiente e valorizzarne i pregi attraverso delle tecniche che possono far sembrare l’immobile più grande, più luminoso ed in ogni caso con azioni migliorative rispetto allo stato in cui si trovava.

Ecco di seguito le 5 motivazioni sul perché è consigliato utilizzare il servizio di home staging per vendere casa:

  • Distinzione del proprio immobile da tutti gli altri
  • Aumento esponenziale nelle visualizzazioni degli annunci su internet
  • Aumento di potenziali acquirenti
  • Conseguente aumento delle visite sull’immobile
  • Riduzione della trattativa a ribasso sull’immobile.

Prima dell’home staging

Dopo l’home staging

Prima dell’home staging

Dopo l’home staging

Prima dell’home staging

Dopo l’home staging

Prima dell’home staging

Dopo l’home staging